05122016

About

Answer Code Request

La carriera di Patrick Gräser inizia ufficialmente nel 2011, quando sotto lo pseudonimo di Answer Code Request rilascia il suo primo EP, che immediatamente prende dittatorialmente possesso di tutti gli scaffali di Hard Wax.

Concittadino di Marcell Dettman e Marcel Fengler, ACR è figlio di quella seconda ondata generazionale che ha contribuito a rendere la Germania un punto di riferimento per la musica techno.

Come detto, nel 2011 ACR rilascia il suo primo EP Subway Into, del tutto autoprodotto è uscito sull’omonima etichetta ACR101. L’EP è caratterizzato da quelle sonorità spesso associate agli artisti di casa OstGut Ton e Berghain, ovvero melodie industriali con un groove determinato e a volte quasi brutale. Tuttavia, seppur appogiandosi su base solide, l’EP di ACR presenta dei tratti innovativi che lo rendono ben distinguibili dai lavori dei suoi accoliti. L’artista tedesco convoglia nel suo background tutta l’eredità della techno Detroit, di quella berlinese e dell’era “Artificial Intelligence” sviluppatasi nel Regno unito. Il primo EP di ACR lo consacra dunque come a nuovo alfieroe della techno teutonica, portatandola ad uno stadio evolutivo successivo che permette all’artista tedesco di distinguersi da tutti i suoi predecessori. L’EP è trainato dal singolo Escape Myself, una traccia che in 5 minuti e 30 secondi raccoglie l’essenza di ACR.

Il 2012 segna l’ingresso di ACR nella scuderia di Marcel Dettmann: i due Ep Main Mode e The Host vengono infatti rilasciati sull’etichetta Marcell Dettman Records (MDR). Sulla scia dell’EP precedenti, questi due nuovi lavori consacrano definitivamente Patrick Gräser agli occhi del pubblico europeo.

Nel 2014 esce il suo primo EP per Ostgut ton, Breathe. Il lavoro non è un altro che un’anticipazione di Code, il suo primo album rilasciato anch’esso su Ostgut Ton, che contiene sia tracce da dancefloor che tracce più contemplative e d’a camera.

Acclamato resident del Berghain, Answer Code Request è molto apprezzato anche per le sue performance live che propone in giro per tutti club d’Europa.

 

 

text by rebel rebel