19052016

About

Dj Red

Simona Calvani, aka Dj Red, è una produttrice italiana che si esibisce costantemente tra Roma e Berlino. Resident di lunga data del Goa Club, il tempo trascorso nel giustamente celebrato locale romano la ha aiutata a identificarsi con un’elettronica dalle sonorità scure, ed al contempo sensuali.

Negli anni ’90, come molti altri, ha iniziato a seguire la scena rave. Assistere al World Beat Dance, uno dei primi rave party in Italia, ha innescato in lei un amore incondizionato per un particolare genere musicale: la techno.

Aver testimoniato e partecipato in prima persona a un ricambio generazionale senza precedenti, ha contribuito notevolmente a influenzare la sua carriera musicale. Simona si è legata indissolubilmente all’atmosfera ed al sound che stava inghiottendo la sua città natale.

Questa fu la nascita di un nuovo genere musicale, con una propria identità chiara e marcata, delineata da artisti come Autechre, Boards of Canada, Aphex Twin, LFO, Mous su Marte e Pansonic, tra gli altri. Queste furono le sue ataviche inspirazioni che si celano oggi dietro il suo sound.

Nel ’97, ha iniziato a suonare musica ambient ed elettronica in varie serate in giro per la città, fino a che non è arrivata la chiamata di Giancarlino, mecenate del Goa club.

Lavora regolarmente al fianco di alcuni dei più importanti nomi della scena dance underground a Roma, Berlino, Barcellona e Londra. Tra gli altri, Ricardo Villalobos, Ellen Allien, Sven Vath, Loco Dice, Marco Carola, Cassy, Miss Kittin e via dicendo. Dj Red ha preso parte ad alcuni degli eventi più importanti mai svoltisi a Roma: nel 2003 è stata una delle performer di Dissonanze, festival che ha segnato la storia romana, ed Amore Festival.

Nel corso della sua intensa carriera, DJ Red ha prodotto diversi brani perl’etichetta Unpolite. Le tracce estratte dal primo EP Silk or metal, sono state incluse nella celeberrima compilation Green and blue, pubblicata sia dall’etichetta di Sven Vath sia da Mixmag, noto magazine musicale.

Nel 2006, appena ad un anno di distanza dal primo volume, esce il seguito di Silk or metal, sempre per Unpolite records. L’ultima release di Dj Red, datata 2008, è intitolata Fresh Flesh, compilation che include la traccia Fresh, successivamente inclusa in Amore festival, una raccolta prodotta da Unpolite e distribuita da Sony. Dopo aver stanziato per un periodo di tempo a Londra, si è recentemente trasferita a Berlino, dove nel 2012 è entrata a fare parte della scuderia di Ellen Allien, la BPitch Control, storica label berlinese.

Nonostante sia stata influenzata dalla minimal techno, non ha mai sconvolto, neppure cambiato le linee di base estremamente raffinate che da sempre caratterizzano i suoi dj set. Il 6 giugno tornerà al RebelRebel, palcoscenico che l’ha vista esibirsi già svariate volte, in un’atmosfera estiva che l’artista italiana colmerà con le sue ammalianti sonorità dark.

text by rebel rebel