15092016

About

tINI

La Germania, in particolar modo Berlino, rappresenta oggi la pietra angolare della musica elettronica europea. La capitale teutonica è il luogo che concentra in sè tutto ciò che oggi può essere definito underground. Risulta quindi quasi inconcepibile scoprire che una delle più celebrate artiste tedesche a Berlino ci vada ogni tanto, quando non è a Ibiza.

tINI nasce infatti nel capuologo bavarese, e già da piccola comincia ad avvicinarsi alla musica, suonando le percussioni. Solamente pochi anni dopo sarà una delle figura di spicco della scena underground di Monaco.

Tuttavia, la carriera dietro la consolle non nasce suonando dischi di musica elettronica: le prime esibizioni dell’artista tedesca erano caratterizzate infatti da beat tipicamente Hip Hop. Il primo, fondamentale contatto con la musica elettronica tINI lo avrà ascoltando “Amerika” di Moodyman, traccia che ne ha profondamente segnato il futuro.

Nel 2008, cinque anni dopo il suo debutto nel panorama musicale tedesco, tINI si unisce alla famiglia di Desolat, di cui il patriarca è Loco Dice. Nel giro di pochissimi anni tINI diventa uno dei volti più noti della scuderia di Loco Dice, tanto che viene facilmente identificata con la stessa.

Nel 2009 pubblica “That’s right” per Desolat: è il suo battesimo del fuoco, e tINI balza agli onori della cronaca.

Nel 2010 pubblica “Tessa“, che prende il nome dalla sua migliore amica che per prima la introdusse alla musica elettronica.

Nel 2013 pubblica poi “4th Street“, EP che rilascia per l’etichetta inglese Supplement Facts, che tra gli altri ha pubblicato i lavori di artisti come Guy Gerber e Michel Cleis.

 

text by rebel rebel